Rassegna stampa 2008 – Vibrazioni Meccaniche di CroSystem

Asca 2008 – RICERCA: SEMPLICI VIBRAZIONI MECCANICHE INCREMENTANO FUNZIONI CERVELLO

SEMPLICI VIBRAZIONI MECCANICHE INCREMENTANO FUNZIONI CERVELLONuovi e incoraggianti risultati di una procedura chiamata ”rMN” (Repeated Muscle Vibration), ottenuti in campo neurologico, ortopedico, nella stabilità delle persone anziane e nel recupero dalla fatica in soggetti sani sono pubblicati sul numero di dicembre del Journal of Neurological Science. Gli studi sono stati condotti da ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università Cattolica di Roma, in collaborazione con Fondazione Santa Lucia e EBRI, Università di Perugia e Università La Sapienza di Roma. I fondamenti fisiologici e i risultati della procedura saranno presentati in occasione del Seminario scientifico intitolato ”La stimolazione propriocettiva, Il controllo e la riabilitazione motoria. Nuove evidenze cliniche e correlati neurofisiologici”, che avrà luogo domani, sabato 13 dicembre, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli promosso dal fisiologo della Cattolica Guido Maria Filippi. Interverranno Vito Enrico Pettorossi (Istituto Fisiologia Umana dell’Università di Perugia); Filippo Camerota (Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione, Università La Sapienza di Roma); Diego Ricciardi (Dipartimento di Scienze Gerontologiche e geriatriche – Policlinico Gemelli di Roma).

Leggi l’articoloAsca 2008 – Crosystem

 

Dire – Notiziario Sanità 2008 – RICERCA. MICRO VIBRAZIONI SU MUSCOLI PER AIUTARE IL CERVELLO

L’applicazione di particolari sequenze di micro vibrazioni meccaniche ad alcuni muscoli del corpo è in grado di incrementare le funzioni di alcune aree del cervello, migliorando la funzione muscolare.

Lo dimostrerebbe uno studio pubblicato sul Crosystem - Funzioni Neurologiche Journal of Neurological Science. Questa la nota dell’Università cattolica di Roma, uno dei protagonisti della ricerca. Semplici vibrazioni meccaniche ripetute incrementano funzioni cervello, migliorando il controllo muscolo-articolare. Nuovi e incoraggianti risultati di una procedura chiamata ‘rMN’ (Repeated Muscle Vibration), ottenuti in campo neurologico, ortopedico, nella stabilità delle persone anziane e nel recupero dalla fatica in soggetti sani sono pubblicati sul numero di dicembre del Journal of Neurological Science. Gli studi sono stati condotti da ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’ Università Cattolica di Roma, in collaborazione con Fondazione Santa Lucia e EBRI, Università di Perugia e Università La Sapienza di Roma. I fondamenti fisiologici e i risultati della procedura saranno presentati in occasione del Seminario scientifico intitolato ‘La stimolazione propriocettiva, Il controllo e la riabilitazione motoria. Nuove evidenze cliniche e correlati neurofisiologici’, che avrà luogo domani, sabato 13 dicembre 2008, ore 9.30 presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli (Aula 716, 7° piano) promosso dal fisiologo della Cattolica Guido Maria Filippi. Il protocollo si basa su uno specifico strumento, che sviluppa una sequenza di segnali meccanici di piccolissima ampiezza, che vengono letti da specifici sensori nervosi presenti nei muscoli e inviati al Sistema nervoso centrale. Ciò che appare essere una piccola vibrazione meccanica, è in realtà un codice in grado di riprogrammare selezionate aree del Sistema nervoso. Questa procedura è la prima ad agire in modo semplice, non invasivo e persistente sui controlli nervosi dei muscoli. Tale stimolazione, grazie agli studi condotti dalla Dr. Barbara Marconi (Fondazione Santa Lucia e EBRI) e dal prof Guido M. Filippi (Università Cattolica), è in grado di modificare la funzione di specifiche aree corticali di controllo motorio, attivando meccanismi in grado di favorire un netto miglioramento delle funzioni motorie. Questi risultati (ora pubblicati sul Journal of Neurological Sciences) sono stati osservati dai ricercatori Marconi e Filippi in soggetti sani, in pazienti affetti da esiti di ictus cronico (spasticità), anche dopo anni dal danno e in soggetti over 70. Si tratta della prima evidenza sperimentale dell’esistenza di una tale possibilità, per giunta ottenibile con una procedura semplice, non invasiva, sostanzialmente priva di effetti collaterali.

La procedura basata su micro vibrazioni localizzate, cui i ricercatori hanno dato il nome di ‘rMV’, Repeated Muscle Vibration (mentre lo strumento per applicarla si chiama CroSystem), è stata messa a punto dal professor Filippi, docente nell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università Cattolica di Roma. L’applicazione di particolari sequenze di micro vibrazioni meccaniche ad alcuni muscoli del corpo è in grado di incrementare le funzioni di alcune aree del cervello, migliorando la funzione muscolare. Il protocollo Questa procedura molto semplice nell’esecuzione (il protocollo prevede l’applicazione della micro vibrazione 3 volte al giorno, 10 minuti ogni volta, per 3 giorni consecutivi ai singoli muscoli su cui si desidera agire), si è dimostrata in grado di produrre effetti tanto positivi quanto sorprendenti in una gamma molto estesa di situazioni: in campo neurologico, della riabilitazione post ictus e della spasticità ed ella flaccidità, nel controllo del senso della fatica e del dolore e nella forza nelle persone anziane a rischio di caduta, nelle patologie ortopediche.

Questo potenziamento è ‘a lungo termine’, perchè a fronte diminuti di stimolazione, si mantiene nel tempo per settimane e mesi. Il successivo utilizzo di tale potenziamento (fisioterapia, allenamento) consolida, rinforza e mantiene gli effetti per mesi, in alcune situazioni per molti mesi. I risultati in campo neurologico, ortopedico, negli anziani e nei soggetti sani Più in dettaglio, in campo neurologico sulla base dei dati attualmente disponibili la rMV con CroSystem si è dimostrata in grado di incrementare il controllo motorio di ciò che residua da una lesione neurologica in soggetti che abbiano conservato una motilità volontaria residua anche minima. Significativi anche i miglioramenti in soggetti con forme spastiche (da ictus, da trauma), ma con residui di movimenti volontari. In campo ortopedico la procedura è risultata molto efficace nelle situazioni in cui l’immobilizzazione, a seguito di interventi operatori, o il dolore articolare spingono verso un cattivo uso muscolare. Per esempio, studi preliminari condotti presso il Policlinico Gemelli di Roma hanno mostrato riduzioni del dolore in artrosici gravi pari al 50% a sole 2 settimane dal trattamento.

Nelle persone anziane il trattamento della rMV concentrata sui quadricipiti ha determinato, negli studi finora effettuati dai ricercatori della Cattolica insieme ai colleghi dell’Università di Perugia (Prof. Enrico Pettorossi) e del La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Comune di Roma, l’incremento di potenza pari al 70-75% e della stabilità del 30-35%. In particolare, uno studio condotto su 200 over 65 dei Centri Anziani di Roma ha permesso di evidenziare una diminuzione del rischio di cadute dell’83% dei soggetti e un ripristino della normalità nell’ 89%.

Ma il miglioramento delle performance muscolari non si limita ai soggetti patologici o debilitati, ma si può estendere ai soggetti sani o a agli sportivi. Il trattamento con rMN ha evidenziato incrementi della resistenza alla fatica pari ad oltre il 40% e aumenti della forza esplosiva pari al 27% in individui giovani, non sottoposti ad alcuna forma di training nei mesi precedenti lo studio e durante lo studio. ‘Per quanto possa sembrare estesa l’applicabilità della procedura e sorprendente l’ampiezza degli effetti – spiega il fisiologo della Cattolica Filippi – , si deve ricordare che, come evidenziato dagli studi condotti in collaborazione tra EBRI e Cattolica di Roma, la procedura potenzia le reti nervose e i meccanismi che regolano il controllo muscolare, minimizzando le contrazioni inutili (presenti nella spasticità, negli anziani che temono di cadere, nei soggetti che non hanno acquisito un’adeguata ‘fluidità’ nel gesto atletico), favorendo il reclutamento delle fibre muscolari (carente nei sedentari per abitudine o per immobilizzazioni terapeutiche). Si tratta quindi di un’azione diretta e mirata su selezionate reti nervose, che svolgono un ruolo primario nel controllare e coordinare ogni nostro movimento.

Allo scopo di eliminare ogni falsa aspettativa – avverte Filippi – occorre dire che il trattamento non può né compiere miracoli, né sostituire la tradizionale riabilitazione. Il CroSystem e la rMV aprono nuove e importanti porte alla fisioterapia che deve quindi intervenire in modo specialistico ed adeguato al singolo paziente’. ‘Migliorare la funzione di specifiche aree dell’encefalo significa migliorare il rendimento di quei nostri motori che sono i muscoli in termini di forza, di resistenza alla fatica e di coordinazione. In particolare, una cattiva coordinazione si esprime nella spasticità, in strappi muscolari, cattiva funzione articolare e da questa discendono dolore, artrite e artrosi.

Quindi agire sulla coordinazione significa agire sulla qualità della vita’, spiega il fisiologo Filippi. La micro vibrazione rMN con CroSystem ha parametri rigidi l’applicazione della micro vibrazione 3 volte al giorno, 10 minuti ogni volta, per 3 giorni consecutivi ai singoli muscoli su cui si desidera agire, tra i quali una frequenza di 100 cicli per secondo. Lo strumento consente di produrre questa vibrazione e, soprattutto, di farla arrivare ai muscoli così come la eroga, senza distorsioni eccessive. ‘Questa vibrazione localizzata a singoli muscoli – aggiunge Filippi – è uno stimolo leggero, ma potente per le centinaia di sensori nervosi presenti nei muscoli. Questi ‘leggono’ i 100 cicli per secondo e li inviano ai centri nervosi che controllano il muscolo trattato. La frequenza impiegata costituisce un ‘codice’ per questi centri, il cui effetto è un potenziamento delle reti di controllo nervoso. Il Sistema Nervoso Centrale diventa ‘più bravo’ a controllare e coordinare i fasci muscolari’.

Leggi l’articolo: Dire Notiziario Sanità 2008 – Crosystem

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento