macchinario fisioterapia riabilitazione

Il Crosystem come funziona

Il Crosystem 

LINK: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitat

Prof. G.M.Filippi 

Il Crosystem come funziona

Il Crosystem fa funzionare meglio quello che può funzionare meglio. Stimola i cntri di controllo dei muscoli e li potenzia. Gli effetti sono persistenti e potenti. Ampia la documentazione scientifica internazionale (ultimo studio)

  • La metodica non fa uso di farmaci o correnti elettriche o campi magnetici.
  • Il Crosystem applica solo sequenze di micro allungamenti-accorciamenti sui muscoli interessati.
  • Il paziente percepisce una sorta di leggera e rapida vibrazione.
  • Non interferisce con peacemakers, protesi, pompe di infusione.
  • Può essere applicata senza dolore o fastidio, dai primi mesi di vita.

Sommario

Il Crosystem, come funziona

Il Cro®system stimola potentemente i propriocettori muscolari. Questi sono fondamentali per una esecuzione efficace di qualunque movimento volontario. Questa stimolazione potenzia la guida dei muscoli. In questo modo il muscolo funziona meglio, di più, consuma meno energia e quindi aumenta la resistenza alla fatica.

Più in dettaglio

Il Crosystem funziona migliorando il controllo articolare cioè, la stabilizzazione articolare. Questa funzione, la stabilizzazione articolare, è basata sulle informazioni del sistema propriocettivo e condiziona in modo determinante forza, potenza, resistenza, velocità.

Il controllo della stabilità articolare può variare tra 2 estremi fisiologici. Uno di questi estremi sono costituiti dalla condizione di un soggetto molto ben allenato ed esperto in un determinato movimento. L’altro estremo è la condizione di un soggetto che sta imparando un movimento complesso o comunque non lo sa eseguire. La stabilizzazione ottimale produrrà un movimento fluido, veloce, potente, con bassa spesa energetica. Quella incerta produrrà un movimento con caratteristiche opposte. Il Crosystem come funziona favorendo il raggiungimento di una situazione ottimale.

 

Vedi figura: La stabilizzazione articolare, normalmente può essere migliorata con lunghi allenamenti, il

Vedi figura: La stabilizzazione articolare, normalmente può essere migliorata con lunghi allenamenti, il Crosystem Abbrevia drasticamente questo miglioramento. Oltre il range fisiologico si entra nella patologia. Il Crosystem può riportare la situazione nella norma.

Il Crosystem come funziona. Gli effetti

Si possono ottenere risultati soddisfacenti, non raramente eccellenti. Questi risultati aiutano molto in numerose e varie patologie, come documentato in decine di studi scientifici. Tra questi ci sono anche le forme infiammatorie e/o artrosiche, sebbene il Crosystem non abbia un’azione diretta antinfiammatoria. Semplicemente l’articolazione lavora meglio, i problemi regrediscono naturalmente. Gli effetti principali consistono in:

  • Ottimizzazione del tono muscolare, quindi è efficace sia negli aumenti di tono, sia nelle diminuzioni di tono.
  • Recupero della forza muscolare
  • Aumento della resistenza alla fatica
  • Recupero della postura e dell’equilibrio, sia statico che dinamico
  • Miglioramento della coordinazione motoria
  • Recupero della sensibilità
  • Prestazioni sportive

Il Crosystem come funziona. Durata degli effetti

Se il deficit è una mancanza (di forza, di potenza, di resistenza, di equilibrio) gli effetti sono permanenti.

Al contrario, se il deficit è un eccesso (ad esempio, una contrattura) gli effetti possono essere permanenti, se non c’è un assenza di danno neurologico, come nel caso delle contratture. Se la causa è neurologica, gli effetti vanno da oltre 12 mesi a 4-6 mesi. La riabilitazione tradizionale concomitante allunga molto questi effetti, e li migliora.

Il Crosystem, come funziona. Documentazione scientifica

La documentazione scientifica è molto ampia, gli studi sono firmati da oltre 150 autori diversi, appartenenti a più di 70 istituti di ricerca.

Su richiesta forniamo gli studi integrali per i vostri medici curanti

Per ulteriori informazioni su questa metodica di cura, vi invitiamo a consultare l’elenco aggiornato di tutti i centri CroSystem abilitati, in Italia e all’estero.

Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento