Fatica-Affaticamento-Astenia: cosa è, cosa fare

Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

La fatica, l’affaticamento, sono le parole con le quali descriviamo una situazione in cui sentiamo il bisogno di fermarci, di riposare. In questa condizione qualsiasi attività fisica, anche camminare, è difficile. Dopo uno sforzo fisico importante, l’affaticamento, la fatica sono sensazioni normali. Se compaiono in modo anomalo, quando sappiamo che è troppo presto (ognuno ha un suo livello di attività al quale la fatica si avverte), allora è necessario capire cosa accade. In medicina, in queste situazioni si parla di astenia.

 

Affaticamento, le cause dell’astenia

Le cause dell’astenia, dell’affaticamento, sono varie, può essere causata da farmaci, da stati psicologici, da malattie cardiache, dal cancro, da malattie ormonali. La fatica è un sintomo assolutamente non specifico, non basta certamente una facile affaticabilità per pensare ad un cancro od una cardiopatia. Basti pensare alle modifiche stagionali, ad una cattiva qualità di sonno, a stati psicologici che inducano alla depressione, magari tutto questo su uno stile di vita sedentario. Tuttavia, si deve indagare una simile condizione, soprattutto se dura mesi, se si associa ad un respiro affannoso, problemi di vista, palpitazioni cardiache.

 

Affaticamento, possibili cure

Se si escludono malattie importanti, oppure se la malattia di origine è curata, ma l’astenia, la fatica, l’affaticamento persistono si può intervenire sui muscoli.

Un gruppo muscolare importantissimo è rappresentato dai muscoli della faccia anteriore della coscia: i muscoli quadricipiti. I quadricipiti sono assolutamente fondamentali per stare in piedi, camminare, correre, salire le scale. Ma non solo, oggi sappiamo che i quadricipiti sono importantissimi per avere equilibrio, quindi non cadere. Oltre tutto ciò, sono certamente, come ben sappiamo tutti, i muscoli dove maggiormente sentiamo la fatica. Quando sentiamo la fatica alla coscia, soprattutto dove il muscolo si inserisce sul ginocchio, sappiamo che siamo stanchi. Quando tutto ciò si verifica facilmente, dopo poco camminare o stare in piedi, l’astenia è dei quadricipiti, e l’affaticamento, lo sappiamo pervade tutto il corpo.

curare la pubalgia con crosystem

Molte situazioni possono determinare tutto questo, tra queste ricordiamo le terapie antitumorali o anche una forte tendenza alla sedentarietà.

Quale che sia la causa, si instaura un circolo vizioso, maggiore l’affaticamento e il senso di fatica, meno ci muoviamo, e meno ci muoviamo, più aumenta l’astenia.

Affaticamento, e il Crosystem

Il Cro®system permette di spezzare questo circolo vizioso. Numerosi studi testimoniano tutto questo, ma in particolare voglio ricordare come la stessa lega contro i tumori abbia acquisito lo strumento per l’ospedale S. Maria Goretti di Latina per utilizzarlo nei pazienti oncologici. Gli effetti sono stati descritti in uno specifico studio su rivista internazionale, e ancora descritti su questo sito.

artrosi anca cause sintomi cure

Vedi video

 

Limiti

L’applicabilità va valutata nei singoli casi, le limitazioni non sono molte, anzi, poche. Tuttavia è necessario capire prima la causa della anomala percezione di fatica, dell’affaticamento, dell’astenia, per non fare qualcosa di inutile, seppure non dannosa.

Per ulteriori informazioni su questa metodica di cura, vi invitiamo a consultare l’elenco aggiornato di tutti i centri CroSystem abilitati, in Italia e all’estero.

Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni

Elenco completo dei centri Crosytem

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento