Guido M. Filippi

Cosa è

Il trattamento Crosystem è un aiuto importante, non raramente risolutivo nella riabilitazione ortopedica che è spesso lunga, dolorosa e soprattutto modesta nei risultati o addirittura senza risultati.
Patologie comunissime come artrosi, artriti, traumi, restano senza una vera soluzione anche in persone giovani (trentenni o quarantenni) o che potrebbero godere di una piena efficienza fisica (cinquantenni e ormai oltre).

Come agisce il Crosystem

Il Crosystem agisce facendo funzionare meglio quello che può farlo. Si tratta quindi di una procedura che agisce favorendo il recupero motorio fisiologico.

Vedere un’esteso studio di sintesi e prospettiva pubblicato.

Il CroSystem ha un’importante azione su patologie ortopediche quali lesioni del ginocchio, gonartrosi, artrosi dell’anca e della spalla, artriti, patologie discali e della colonna, non raramente, in particolare per alcune di queste i risultati sono risolutivicervicalgie, lussazioni e sublussazioni, riabilitazione post-operatoria. Il meccanismo si basa infatti sulla possibilità di migliorare il controllo articolare riducendo gli attriti.
Caratteristica di queste patologie è la necessità di fare esercizi che producano sforzo, ma se lo sforzo è eccessivo il danno aumenta, se lo sforzo è piccolo non c’è miglioramento.
Il CroSystem, agendo direttamente sulle reti di controllo neuromotorio, salta il problema, producendo forza, resistenza, potenza, senza imporre carichi, con risultati più che sufficienti a mettere paziente e terapista in condizione di svolgere esercizi realmente efficaci senza rischi, arrivando quindi a un pieno e permanente recupero.

Effetti del trattamento Crosystem

Gli effetti del trattamento Crosystem consistono fondamentalmente nella capacità di aumentare:

Queste affermazioni sono sostenute da più di 30 pubblicazioni internazionali che hanno coinvolto più di 900 pazienti (approfondisci)

Come funziona il trattamento Crosystem

Il CroSystem agisce direttamente e in modo non invasivo sulla sensibilità propriocettiva che consente di ottimizzare il movimento. Per la documentazione scientifica cliccare qui. Il crosysyetm applica sequenze di micro allungamenti-accorciamenti delle fibre muscolari (0,2-0,5 mm).

Come si svolge il trattamento CroSystem

Il trattamento completo con il CroSystem consiste in 3 sedute di fisioterapia di durata di 30-60 minuti da effettuarsi per tre giorni di seguito.
Il trattamento è indolore, non prevede farmaci, campi elettrici o magnetici ed è idonea a tutte le età (da 0 a 90 anni) e per chi porta stimolatori cardiaci e protesi.

Una pagina di questo sito è dedicata ai limiti della terapia.

L’elenco regolarmente aggiornato degli unici centri in Italia che realmente fanno uso del CroSystem ed hanno seguito i relativi corsi di preparazione al suo impiego è alla pagina Elenco dei centri abilitati.

Per sapere se il CroSystem può aiutarti, contattaci: risponderemo ai tuoi dubbi

Ciao