La riabilitazione motoria e il Crosystem

Prof. G.M. Filippi

LINK:  CONTATTO DIRETTO CON IL CENTRO PILOTA DI ROMA ED ELENCO DEI CENTRI ABILITATI

La riabilitazione motoria e il Crosystem. Il Crosystem offre una riabilitazione motoria rapida, molto efficace con risultati lungamente persistenti. Vediamo quando si può utilizzare, quando è inutile, quando e se va ripetuta.

Sommario

La riabilitazione motoria e il Crosystem: il meccanismo di azione

La letteratura scientifica

Nella riabilitazione motoria è necessario tornare a far funzionare bene i muscoli. Questo obbiettivo è difficile da raggiungere, a volte impossibile, sempre molto faticoso. Oggi si punta a migliorare la sensibilità motoria che permette di ottimizzare la funzione muscolare. E’ una via molto più rapida ed efficace, inoltre richiede un impegno minimo da parte del soggetto. Il Cro®system è il primo strumento basato su un protocollo dotato di un forte supporto scientifico. Uno studio dove i dettagli scientifici sono approfonditi è disponibile.

L’azione

Il Cro®system migliora l’elaborazione dell’informazione sensitiva per il controllo del movimento. Il risultato è un controllo motorio più raffinato ed efficiente. Il Cro®system agisce sul controllo nervoso del muscolo, quindi la sua azione è rapida, efficiente, potente e persistente.

Quando si può applicare

Si applica sui deficit motori, sia quelli in cui c’è debolezza, ipotonia, affaticabilità, sia su quelli in cui ci sono contratture e retrazioni. La sua azione migliora il controllo, quindi agisce ogni volta che il controllo è difettoso.

Il Cro®system contro il dolore

Si applica con importanti risultati anche contro il dolore, se il dolore nasce da una cattiva funzione muscolare. Quindi, ad es. artrosi, artrite, contratture, cervicobrachialgia, sciatica, ecc. Il Crosystem è utilizzabile sua dulti e bambini, anche neonati

La riabilitazione motoria e il Crosystem: quali sono gli effetti

Gli effetti consistono in aumenti della forza, della potenza, della resistenza, della coordinazione, dell’equilibrio.

Quanto durano gli effetti

Nel caso di debolezza, ipotonia, affaticabilità, contratture gli effetti possono essere permanenti. Il Cro®system migliora la funziona, il soggetto si muove di più, la funzione aumenta e rimane: nasce un circolo virtuoso. In caso di retrazioni, spasticità, gli effetti hanno una durata che va da 4 a 12 mesi, dipende dai muscoli coinvolti.

Il Crosystem e i suoi limiti

Il Cro®system impone una serie di micro allungamenti-accorciamenti delle fibre muscolari, con caratteristiche assolutamente precise. Per poterlo fare, il muscolo deve essere superficiale. Il muscolo deve avere conservato una sua capacità contrattile. Altrimenti il Cro®system non avrà nulla da migliorare. Le singole situazioni vanno valutate in un centro abilitato L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]