Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

Seguici sul nostro canale Youtube


Il Croystem agisce sulla funzione muscolare mediante un’azione diretta sui centri di controllo.

Questa modalità di intervento consente di avere risultati in tempi molto brevi. La metodica non fa uso di farmaci, ma solo di una leggera vibrazione meccanica applicata solo sui muscoli interessati e non interferisce con pacemakers, protesi, pompe di infusione.

Può essere applicata senza dolore o fastidio, dai primi mesi di vita.

Sommario

  • Meccanismo di azione
  • Applicazioni
  • Applicabilità Neurologica del CroSystem
  • Video di spiegazioni
  • Effetti del CroSystem
  • Il Crosystem e la riabilitazione tradizionale
  • Cosa significa “riabilitazione adeguata”?
  • A quali muscoli applicare il trattamento?
  • In cosa consiste il trattamento con Crosystem?
  • Quando ripetere i cicli di CroSystem?
  • I limiti del Crosystem


Cro®System e neurologia risultati ictus ischemia paralisi

Meccanismo di azione

Sulla base delle pubblicazioni censite in Medline (National Library of Medicine), il CroSystem interviene positivamente sul controllo motorio modificando il controllo del tono muscolare ovvero la rigidità articolare. Questo parametro è tipicamente alterato in numerose patologie neurologiche ed essendo la rigidità articolare un parametro controllato “in automatico”, cioè senza molta possibilità di modificarlo volontariamente, rappresenta un grande ostacolo al recupero motorio.

Clicca qui per avere un’ampia sintesi in italiano degli studi scientifici con i relativi link
Su richiesta forniamo gli studi integrali per i vostri medici curanti

Per approfondimenti sul sito clicca.

Applicazioni

Il CroSystem non recupera quello che è andato perso nel danno neurologico, ma aiuta a riattivare quanto non è stato irreparabilmente distrutto ed è ipofunzionale.
Inoltre il CroSystem aiuta ad attivare le capacità del sistema nervoso nel vicariare quanto andato perso utilizzando altre vie nervose.

dita-e-crs

Applicabilità Neurologica del CroSystem

Grazie a questa sua azione diretta sulla rigidità articolare, il Crosystem, per bambini e adulti, acuti e cronici, per lesioni e danni neurologici, costituisce un protocollo terapeutico di riabilitazione motoria innovativo, introdotto nella seconda metà degli anni ’90.

Nel corso di 20 anni di studio e pratica, si è rivelato efficace nella riduzione della spasticità e nel recupero delle paralisi flaccide, aprendo nuove possibilità alla riabilitazione tradizionale nel campo della neurologia e della ortopedia.

Esempi di applicazioni con approfondimenti

Spasticità dei muscoli adduttori, Paresi e paralisi, Paralisi di Bell, Paralisi Cerebrale Infantile, Piede equino, Ipertonie da ictus oischemie cerebrali, Ipotonie, Spasticità, Lesioni di tronchi nervosi, Lesioni del plesso brachiale,

Il CroSystem NON è applicabile nel Parkinson e nelle distrofie muscolari.

Se gli effetti del Crosystem sono migliori nei primi 6-12 mesi dall’evento, risultati eccellenti si possono ottenere anche dopo molti anni.

Video di approfondimento

Gli effetti del CroSystem consistono fondamentalmente in un ottimizzazione del tono muscolare:

  • Aumenta se è troppo basso per l’articolazione
  • Diminuisce se è eccessivo (spasticità, contratture). Questi due primi effetti sono riconducibili ad una medesima azione sul controllo della rigidità articolare

Inoltre aumenta:

  • La forza
  • La resistenza alla fatica
  • La coordinazione motoria
  • La sensibilità
  • Il controllo dell’equilibrio posturale.


Questi effetti durano di per sé per circa 15 giorni, l’utilizzazione quotidiana di questi effetti genera un auto mantenimento che si protrae per molti mesi e può essere anche permanente (particolarmente per i problemi ortopedici e per le paralisi periferiche con perdita di forza e di tono muscolare).

Per questa ragione nelle forme neurologiche è molto importante, spesso fondamentale, una riabilitazione adeguata a seguire.

Il Crosystem e la riabilitazione tradizionale

Il CroSystem, particolarmente nelle patologie neurologiche è destinato ad integrarsi con una molteplicità di possibili interventi della fisioterapia tradizionale.

Il CroSystem riattiva funzioni neuromuscolari sopite, compito della riabilitazione sarà quello di aiutare e guidare il paziente ad inserire questi nuovi mezzi nelle sue strategie motorie. Deve essere ben chiaro che il CroSystem nelle patologie neurologiche è funzionale al progetto riabilitativo e non il contrario.

Cosa significa “riabilitazione adeguata”?

Il CroSystem produce un migliore controllo del movimento volontario; se questo effetto non è sfruttato, vale la legge di natura per la quale quello che non si usa viene scartato.

Servirà una riabilitazione attiva, in cui il soggetto esegue, guidato, movimenti volontari. Non saranno dannosi, ma saranno inutili o quasi massaggi, mobilizzazioni passive.

A quali muscoli applicare il trattamento?

Potrebbero essere tutti i muscoli di un arto ma i costi ed i tempi potrebbero essere proibitivi. L’indicazione solitamente seguita è quella di agire solo sui muscoli interessati dalla spasticità o dall’ipotonia, secondo un piano terapeutico preciso.

In cosa consiste il trattamento con Crosystem?

Sulle zone muscolari da trattare viene appoggiato un manipolo. Il manipolo determina sequenze di micro allungamenti-accorciamenti muscolari (frazioni di millimetro). Il paziente avverte una leggera vibrazione, assolutamente non dolorosa. Non ci sono correnti elettriche, né campi magnetici per cui si può applicare anche in presenza di protesi, stimolatori cardiaci, pompe, od altri dispositivi elettromagnetici. Non fa uso di farmaci.

Quando ripetere i cicli di CroSystem?

Domanda a cui si potrebbe rispondere ogni “3 mesi”. La realtà è che ogni paziente è una storia a sé, che tutti i pazienti neurologici che si rivolgono al CroSystem hanno una disabilità motoria, che devono affrontare spese pesanti nella loro vita non facile. L’indicazione vincente è allora quella di valutare quel che accade e pensare di ripetere il trattamento quando gli effetti cominciano a diminuire, oppure quando dopo una fase di chiari miglioramenti si entra in una fase di “stallo”, oppure quando il miglioramento di uno specifico gruppo muscolare appare utile alla riabilitazione.

I imiti del Crosystem

È necessario valutare la situazione per definire cosa è ragionevolmente possibile attendersi.

  • Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni
  • La Asl3 della regione Veneto
  • La Asl di Latina, Offerto dalla Lega Italiana dei tumori
  • La Asl di Prato
  • Il Don Gnocchi di S.Maria al Castello
  • Il Don Gnocchi S.Maria alla Pineta di Massa
  • Il protocollo è inserito dal 2016 nelle linee guida americane per la spasticità

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

Scopri dove effettuare un trattamento con CroSystem o Contattaci per domande e informazioni!

AVVERTENZA: Come per ogni terapia medica, per sapere i risultati da attendersi nel vostro caso specifico è necessario rivolgersi ad un Centro Competente ed Autorizzato. Per maggiori dettagli si visiti la pagina Diffusione & Test Scientifici di questo sito. Su richiesta inviamo l’intera documentazione scientifica per i vostri medici curanti.