La riabilitazione del crociato anteriore dopo la ricostruzione
La rottura del crociato anteriore è un infortunio tutt’altro che raro, soprattutto nell’attività sportiva, sia professionale che dilettantistica. L’intervento chirurgico di ricostruzione si avvale ormai di tecniche ottime, e il risultato è di regola eccellente. Tuttavia una chirurgia perfetta, se non seguita da una pari riabilitazione, può vedere del tutto rovinato il risultato finale.
Crociato anteriore: tempi di riabilitazione post chirurgia
Nella riabilitazione successiva alla ricostruzione del crociato si ha un obiettivo, il pieno recupero, e uno scoglio, il tempo necessario per ottenerlo. I due aspetti sono spesso in antagonismo tra loro, in quanto un pieno recupero richiede tempi lunghi e molta pazienza.
- Nello sport professionistico il ritorno rapido dell’atleta alla sua attività significa non raramente denaro.
- Per il dilettante, soprattutto se svolge una libera professione, il problema è simile.
L’intervento e la degenza sono ormai minimali (1-2 giorni), ma i tempi di riabilitazione sono ben diversi (fino a 2-3 mesi, per un pieno recupero se tutto va bene e il paziente collabora con efficacia).
Cro®System nella riabilitazione del crociato: un valido aiuto per ridurne i tempi
Nell’ambito di un corretto iter riabilitativo successivo all’intervento di ricostruzione del crociato, il Cro®system (un innovativo macchinario che emette micro vibrazioni meccaniche) è riuscito a cambiare le cose: il trattamento, assolutamente non invasivo e rapido (3 giorni consecutivi, 30 minuti al giorno) permette un recupero molto più veloce e al tempo stesso completo.
Il grafico sottostante mostra gli effetti del Cro®system su 30 pazienti (sportivi, ma non professionisti) in cui il legamento crociato anteriore è stato ricostruito. A scopo di prudenza, in questo primo studio il trattamento con Cro®system è stato eseguito 30 giorni dopo la chirurgia, ma già 3 settimane dopo è eseguibile.
Il grafico mostra gli effetti sulla stabilità del ginocchio operato, sia in pazienti che facevano Cro®system e fisioterapia sia in pazienti che facevano solo fisioterapia. Il recupero della stabilità è fondamentale perché si possa tornare ad esprimere la piena potenza muscolare.
L’azione del Cro®system è rapida e decisiva. Il trattamento consente un recupero rapido, migliore, assolutamente meno faticoso e meno dipendente dalla buona volontà del paziente.
Per ulteriori informazioni su questo innovativo trattamento privo di controindicazioni ed effetti collaterali (non utilizza farmaci e non emette onde magnetiche e campi elettrici) non esitate a contattare il Centro Cro®system Autorizzato più vicino a casa vostra.
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!