lesioni cerebrali eccessi contrazione

Lesioni cerebrali con ipertono: il Cro®system.

lesioni cerebrali eccessi contrazione

Prof. G.M.Filippi

LINK: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

Oggi analizzeremo quei casi in cui, dopo una lesione cerebrale, persistono tracce di movimento ostacolate da contrazioni muscolari indesiderate, e vedremo come possono le micro vibrazioni meccaniche generate dal Cro®system aiutare il fisioterapista a contrastare questa situazione caratterizzata da un eccesso di contrazione.

Lesioni cerebrali con ipertono: come agisce il Cro®system?

Nei pazienti che, in seguito a un danno cerebrale,  presentano contrazioni muscolari eccessive, il Cro®system appare in grado di  riducerre le contrazioni indesiderate, le dissinergie, in generale le attivazioni muscolari inadeguate. Tutto questo ha ampia documentazione scientifica e il meccanismo appare un rinforzo di quanto è sano.

Nel contempo questo macchinario è in grado di  sviluppare un ribilanciamento dei muscoli antagonisti tra di loro: è proprio il loro mancato bilanciamento ad essere alla base della mancanza di coordinazione in questi danni neurologici.

Detto questo, risulta comunque necessario considerare il fatto che le reti corticali, dopo il danno, cercano un nuovo equilibrio e lo adottano, anche se sbagliato. Il Cro®system spinge a lavorare secondo fisiologia queste reti che spesso, purtroppo, tenderanno a tornare allo stato iniziale, prendendo il sopravvento sui meccanismi fisiologici. Tuttavia, i tempi potranno variare da 3-4 mesi a oltre un anno, la regressione potrà essere parziale.

lesioni cerebrali eccessi contrazione rimedi

Lesioni cerebrali con ipertono. L’importanza degli stimoli sensoriali.

Come accennato in precedenza, il Cro®system è uno stimolo sensoriale (anche se la vibrazione applicata è uno stimolo che avvertiamo come modesto). La sua azione non è solo sulla parte motoria, ma anche su quella sensitiva.

lesioni-cerebrali-contrazioni-propriocezione

Il nostro sistema nervoso, per impostare e programmare un movimento utilizza dei sensori detti propriocettori. Questi sensori lo informano di cosa fanno articolazioni, legamenti, muscoli, tendini, tuttavia queste informazioni, giungono al sistema nervoso e vengono elaborate dal sistema nervoso per gestire il movimento.

Il Cro®system attiva potentemente il sistema propriocettivo e ne acuisce le capacità: anche questo meccanismo probabilmente concorre a migliorare il movimento.

Per ulteriori informazioni sull’applicabilità di Cro®system a casi specifici, non esitate a contattare il centro autorizzato più vicino al vostro domicilio: saremo lieti di fornirvi tutte le spiegazioni necessarie.

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento