Articoli

Preparazione atletica e innovazione

Utilizzo del Cro®system nella preparazione atletica Preparazione atletica. Aumento del controllo motorio  Aumentare il controllo motorio equivale a potenziare la capacità di elaborazione di un computer. Nel caso del nostro cervello, il computer, sarà capace di ottimizzare il controllo articolare, il gioco tra muscoli antagonisti e agonisti. Significa ottimizzare la spesa energetica, la protezione articolare. […]

I crampi muscolari

Prof G.M. Filippi LINK:  Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma ed elenco dei Centri abilitati I crampi muscolari sono contrazioni muscolari involontarie, molto intense, lunghe e dolorose.   Il meccanismo è nervoso. Per la semplice ragione che, senza il comando nervoso, un muscolo è rilasciato, flaccido. Nei crampi, improvvisamente, i neuroni che comandano […]

La distorsione del ginocchio, cause e nuove cure

  Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati Sommario La distorsione del ginocchio Perchè la distorsione del ginocchio e il danno dei legamenti è un fatto traumatic importante? II legamenti e la distorsione del ginocchio La distorsione del ginocchio e gli esercizi riabilitativi CroSystem un potente aiuto nelle distorsioni […]

Cura dell’epicondilite o gomito del tennista

L’epicondilite, o anche gomito del tennista, è una patologia piuttosto frequente, che provoca dolore a livello del gomito. Scopriamola insieme.

Morbo di Osgood-Schlatter: che cos’è e come si cura.

Tutto quello che c’è da sapere sul morbo di Osglood-Schlatter, una patologia che può colpire i ragazzi in età preadolescenziale, causando infiammazione e dolore subito sotto il ginocchio.

Allenamento della resistenza: quello che c’è da sapere

Cosa si intende per allenamento della resistenza? Come funziona? Perché è così importante? In questo articolo troverete tutte le risposte.

Allenamento Sportivo – Il Legame tra Neurofisiologia e Sport

Se per “Costruire” un rilevante volume muscolare è relativamente semplice, per costruire un campione serve anche la capacità di gestire tali muscoli, il che significa fare del training nei confronti del Sistema Nervoso Centrale.

CroSystem nel Notiziario della FIGC del 2003

Articolo su Crosystem “Nuove Frontiere: neurofisiologia e allenamento” a cura del dott. Filippi pubblicato sul Notiziario del FGCI (Federazione Italiana Gioco Calcio).