artrite-reumatoide

Il Cro®system nell’artrite reumatoide

artrite-reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria che coinvolge diverse articolazioni e molti altri apparati, quali la cute, gli occhi, i polmoni, il cuore. Si ritiene che l’infiammazione sia causata da un erroneo attacco del sistema immunitario a questi organi: si crede che sia un disordine immunitario, una malattia autoimmune.

Il Cro®system può essere di aiuto per alleviare i sintomi di alcune manifestazioni dell’artrite reumatoide?

I maggiori e più evidenti problemi dell’artrite reumatoide sono alle articolazioni: dolore, rigidità e gonfiore limitano fortemente i movimenti nelle fasi avanzate e/o di acutizzazione. Il dolore si associa quindi a forti limitazioni nei movimenti e ad un andamento peggiorativo.

La terapia ha tre principali scopi (vedere anche il Magazine della fondazione Veronesi sull’artrite reumatoide):

  • Ridurre il dolore.
  • Combattere l’erosione articolare.
  • Recuperare la funzione per non perdere l’autonomia motoria.

Una grande parte di questi sono necessariamente perseguiti farmacologicamente, tuttavia la riabilitazione fisica è imperativa (vedere anche Johns Hopkins Arthritis Center), basata su esercizi leggeri, che non sovraccarichino i muscoli, non causino quindi dolore, sia attivi che passivi.

In questo contesto, può essere vantaggiosamente utilizzato il Cro®system, soprattutto quando le deformazioni non si siano sviluppate (e allo scopo di impedirle). L’aumento della funzione muscolare della muscolatura intrinseca delle dita, la stabilizzazione del ginocchio, dell’anca sono scopi che il Cro®system può validamente aiutare a raggiungere.

artrite reumatoide sintomi crosystem

Limitazioni del Cro®system nel trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide

Il Cro®system può lavorare nel caso dell’artrite reumatoide su alcune delle articolazioni più colpite (dita, ginocchio, anca), con più difficoltà su altre (spalla, caviglia), improbabile il suo uso su polso o su gomito.

Sebbene, soprattutto nelle fasi iniziali, quando le deformità ossee ancora non si sono sviluppate, i risultati possano essere eccellenti, è opportuno essere consapevoli che:

  • I suoi risultati vanno sfruttati per svolgere un’attività fisica quotidiana, sia per le necessità giornaliere (lavarsi, faccende di casa, attività lavorativa) evitando tuttavia gli sforzi intensi.
  • Assolutamente non si può considerare la scomparsa del dolore come una “guarigione” e l’utilizzo del Cro®system alternativo alla terapia farmacologica.

Per ulteriori informazioni sul Cro®system e sulle strutture sanitarie che si avvalgono del suo utilizzo, vi invitiamo a consultare l’elenco completo dei centri autorizzati, in Italia e all’estero.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento