Dorsalgia: cause, sintomi e cure

Oggi parleremo di dorsalgia, termine specifico utilizzato per indicare il dolore a livello dorsale, meno diffuso di quello lombare e cervicale, ma che può comunque manifestarsi nell’arco della vita.

Che cos’è la dorsalgia e a cosa è dovuta?

Per dorsalgia si intende un tipo di mal di schiena che si localizza a livello del dorso, solitamente fra le scapole, ma che può irradiarsi anche al resto della gabbia toracica.

Le cause della dorsalgia possono essere varie, ma nella maggioranza dei casi il dolore dipende da alterazioni a livello di muscoli, legamenti e articolazioni. Più raramente può essere dovuta alla presenza di una protrusione o un’ernia discale (fra le ernie, quella toracica è una delle meno frequenti).

Solitamente si distingue fra dorsalgia acuta e cronica:

  • Quella acuta (che di norma ha una breve durata, inferiore ai 30 giorni) è spesso dovuta a movimenti bruschi e improvvisi, a sforzi eccessivi, traumi e contratture.
  • Quella cronica (che può durare mesi) nella maggior parte dei casi è dovuta a posture scorrette, scoliosi, artrosi ed osteoporosi.

Tra i fattori predisponenti degli episodi di dolore dorsale troviamo tensioni e squilibri muscolari, che molto spesso comportano contratture anomale e dolorose.

Dorsalgia: come si manifesta e come si cura

Generalmente il dolore dorsale si accentua in determinate posizioni e tende a sparire con il riposo, e non di rado può essere accompagnato da:

  • Mal di testa
  • Rigidità del collo
  • Dolore alle spalle
  • Difficoltà nei movimenti

Mentre le dorsalgie da sforzo o da trauma  insorgono di colpo, in maniera violenta e molto dolorosa, quelle da postura, da artrosi o da osteoporosi si manifestano gradualmente, e peggiorano nel tempo se non si corre ai ripari.

Per poter procedere a una cura efficace è indispensabile individuare la causa all’origine del dolore dorsale: sarà lo specialista che dopo un’attenta anamnesi e una visita accurata deciderà se procedere a esami strumentali come radiografia, TAC o RMN (cosa che avviene quasi sempre in caso di trauma per escludere eventuali lesioni più gravi).

Per quanto riguarda il dolore, di aiuto sono i farmaci antidolorifici e antinfiammatori, dei quali però è bene non abusare, per i ben noti effetti collaterali. Per combattere le tensioni muscolari e le contratture che nella stragrande maggioranza dei casi si accompagnano alla dorsalgia, di grande aiuto può essere la fisioterapia (soprattutto massaggi) e la rieducazione posturale, volta a mobilizzare, rinforzare e allungare i muscoli interessati.

Cro®system: un valido alleato contro la dorsalgia.

Sia che il mal di schiena dipenda da un semplice infortunio muscolare (strappi, contratture…) sia che dipenda da patologie più serie, è  fondamentale che il paziente riacquisti gradualmente un corretto equilibrio neuromuscolare.

A questo scopo è fondamentale che venga intrapreso un percorso di fisioterapia e ginnastica posturale volto a risolvere lo squilibrio muscolare strettamente connesso alla dorsalgia, rilassando i muscoli troppo contratti e tonificando quelli ipotonici.

In questo frangente estremamente valida si è dimostrata la terapia con il Cro®System, un innovativo macchinario che, tramite l’applicazione di piccoli manipoli sulla zona interessata, è in grado di trasmettere ai muscoli microvibrazioni meccaniche quasi impercettibili, che agiscono direttamente sulle reti di controllo motorio.

dorsalgia dolore alla schiena crosystem

Questo metodo permette un rapido ed efficace intervento sulla muscolatura, senza che il paziente debba effettuare nessun movimento, che in molti casi potrebbe riacutizzare i sintomi, ottenendo l’effetto contrario.

Con sole 3 applicazioni di circa 60 minuti l’una, da effettuare per 3 giorni consecutivi, Cro®System è in grado di sciogliere le dolorose contratture (causa principale del mal di schiena), e al contempo di tonificare i muscoli indeboliti, ripristinandone il corretto equilibrio.

Limiti: In caso di strutture ossee ormai deformate (ossia quando le curvature anomale della colonna vertebrale sono ormai strutturate) il Cro®System purtroppo non può più fare nulla.

Per ulteriori informazioni su questo innovativo macchinario, utilizzabile a tutte le età e assolutamente privo di controindicazioni ed effetti collaaterali (non prevede l’utilizzo di farmaci, onde magnetiche e campi elettrici), non esitate a consultare l’ampia documentazione a riguardo e a contattare il Centro Autorizzato Cro®System più vicino a casa vostra.

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento