artrosi della caviglia

Artrosi della caviglia: cause, sintomi e cure

Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma ed elenco dei Centri abilitati

 

Oggi parleremo di una patologia cronica che colpisce in modo degenerativo l’articolazione che collega la gamba con il piede: l’artrosi della caviglia, indagandone cause, fattori predisponenti, sintomi e possibili strategie di cura.

Cos’è l’artrosi della caviglia, e perché si manifesta?

L’artrosi della caviglia è una patologia degenerativa causata dal progressivo assottigliamento della cartilagine articolare.

 

Artrosi della caviglia: sintomi e cure

All’inizio l’artrosi si manifesta con dolore e riduzione della mobilità della caviglia, soprattutto al mattino, e tende ad attenuarsi durante il corso della giornata, con il movimento. Con il passare del tempo il dolore diventa praticamente fisso,  il soggetto lo avverte sia quando cammina sia a riposo, e spesso l’articolazione appare gonfia e rigida.

La scelta del trattamento (che nei casi peggiori prevede la protesi articolare), spetta allo specialista che, in relazione all’avanzamento della malattia, intraprenderà un iter terapeutico, che di solito consiste in:

  • Somministrazione di farmaci antidolorifici e antinfiammatori,  utili in un primo periodo per il controllo del dolore ma il cui uso prolungato è sconsigliato a causa dei possibili effetti collaterali.
  • Infiltrazioni di cortisonici e acido ialuronico, il cui effetto è comunque limitato nel tempo.
  • Terapie fisiche come la Tecar Terapia, utile per migliore la funzionalità di tendini e muscoli che circondano l’articolazione, stabilizzandola.

Cro®System: un valido alleato contro l’artrosi della caviglia

artrosi della caviglia crosystem

L’artrosi è un’infiammazione articolare causata da un attrito anomalo fra i capi ossei che formano le articolazioni, e questi attriti hanno una causa comune: è il sistema nervoso a far funzionare male i muscoli che controllano l’articolazione, sottoponendola a sollecitazioni errate.

L’unica soluzione percorribile per interrompere questo processo di degenerazione articolare, è aiutare i muscoli che controllano la caviglia  a lavorare al meglio.

Sotto questo aspetto, molto utile si è rivelato l’utilizzo di Cro®System, un innovativo macchinario in grado di agire selettivamente sulla stabilizzazione articolare.

Il Cro®system non cura l’artrosi, e l’artrite, fa funzionare meglio il sistema,
rimuovendo le cause dell’infiammazione e questa, come è naturale, regredisce. Un rimedio assolutamente fisiologico, cioè naturale.

Limiti

I limiti di questo trattamento sono rappresentati dall’entità del danno: Cro®System fa funzionare meglio il complesso neuromuscolare che controlla l’articolazione, ma purtroppo ad oggi non è possibile prevedere fino a che punto questo miglioramento può permettere una vita senza dolore. La semplicità e velocità del trattamento, consiglia tuttavia di provare, anche nel caso di situazioni molto compromesse in quanto non raramente i risultati sono stati eccellenti anche in situazioni che apparivano molto serie.

Per ulteriori chiarimenti su questa innovativa metodica, priva di controindicazioni ed effetti collaterali (non utilizza farmaci, onde magnetiche e campi elettrici), non esitate a contattare il Centro Cro®System Autorizzato più vicino a casa vostra: saremo lieti di venire incontro a ogni vostra esigenza.

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento