Il dolore al ginocchio: cerchiamo di capire meglio

lussazione rotulaContatti diretti con il Centro Pilota di Roma e i Centri abilitati

Seguici sul nostro canale Youtube 

 

Il dolore al ginocchio. è un evento tutt’altro che raro. A volte si tratta di una sciocchezza, a volte ci segnala un problema da risolvere. Cerchiamo di capire meglio.

Sommario

 Come si presenta il dolore al ginocchio

Si tratta spesso di un dolore imprecisonella sua esatta posizione, nello stesso soggetto può variare: ad un lato, all’altro, davanti. Spesso si può associare a gonfiore (edema), arrossamento, senso di instabilità, che non raramente ci fa perdere l’equilibrio, o almeno ci procura un forte senso di insicurezza.

Quali le cause?

Il dolore al ginocchio: le cause del dolore al ginocchio possono essere molte, tra queste, le più comuni sono probabilmente:

La diagnosi

La diagnosi della causa del dolore al ginocchio richiede uno specialista, ortopedico o fisiatra e accertamenti radiologici.

La cura

Il dolore al ginocchio: 4 approcci

  1. Farmaci antinfiammatori, non raramente necessari, ma non utilizzabili indefinitivamente: tolgono il dolore, ma non curano il problema.
  2. Infiltrazioni di farmaci: un uso più localizzato, ma con gli stessi problemi di cui sopra: non curano, non fanno sentire il dolore… altra azione è l’infiltrazione con acido ialuronico, molti meno effetti collaterali, ma anche questo ha un’azione transitoria.
  3. La chirurgia, indispensabile in alcuni casi.
  4. La riabilitazione, la vera strada indispensabile anche dopo la chirurgia.

Il dolore al ginocchio implica un minore uso della gamba, con rapido (giorni) decadimento muscolare che aggraverà il quadro, favorendo attriti da cui artrite e artrosi. Non raramente il minore uso danneggerà la gamba sana, costretta ad un lavoro aumentato e fatto male per il cambio di postura. Il rinforzo muscolare è indispensabile, spesso l’azione che permette al ginocchio di guarire per suo conto, come in molti casi di artrosi, artrite e altre patologie.

La componente che deve essere rinforzata è soprattutto il muscolo Vasto Mediale, uno dei 4 muscoli che costituiscono il muscolo della coscia, il quadricipite. Il rinforzo del Vasto Mediale è particolarmente difficile e lungo da ottenere. La sua debolezza è causa di dolore e il dolore impedisce di svolgere con efficacia gli esercizi.

Il dolore al ginocchio. Un nuovo metodo

Oggi un nuovo metodo, Crosystem, permette di aggirare il problema, stimolando e potenziando la rete nervosa che controlla il quadricipite. In parole povere il sistema fa funzionare meglio quello che funziona male.

 

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]