Curare la trocanterite: nuove soluzioni
Seguici sul nostro canale Youtube
Prof G.M. Filippi
LINK: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma
ed elenco dei Centri abilitati
Curare la trocanterite non è affatto facile, perchè richiede un rinforzo muscolare che il dolore impedisce.
Sommario
- Il rinforzo muscolare per curare la trocanterite.
- Come curare la trocanterite?
- Rinforzare i glutei per curare la trocanterite
- Il Cro®system può essere utilizzato per curare la trocanterite?
- Meccanismo di azione del Cro®system
- Limiti del Cro®system per curare la trocanterite
Il rinforzo muscolare per guarire la trocanterite.
La trocanterite è un’infiammazione di un’estremità del femore, vicino all’articolazione dell’anca. La trocanterite causa dolore, anche intenso, su un fianco, all’altezza dell’anca, dove, se poggiamo una mano sentiamo chiaramente un osso (appunto il trocantere del femore). Il dolore si ha quando premiamo, ad esempio quando vogliamo dormire e poggiamo sul fianco. Quando siamo seduti, ma anche quando camminiamo, saliamo le scale.
Le cause scatenanti possono essere molte, spesso un urto sul fianco, una caduta, ma non solo. Comunque, è veramente difficile curare a trocanterite e guarire.
Come curare la trocanterite?
Si tratta di un’infiammazione, quindi i farmaci antinfiammatori funzionano. Il problema tuttavia è quello tipico. Se non elimino ciò che causa la trocanterite, l’infiammazione tornerà appena i farmaci avranno terminato la loro azione. Gli antinfiammatori, con tutte le controindicazioni che hanno, non possono curare la trocanterite, perché toglono i sintomi (il dolore), non la causa.
Rinforzare i glutei per curare la trocanterite
Oggi ci si è convinti che la trocanterite nasce dall’attrito del trocantere contro i muscoli che lo ricoprono. l’unico modo per eliminare l’infiammazione è rinforzare i muscoli glutei. I glutei tengono bene al suo posto l’articolazione dell’anca, in questo modo il trocantere non spinge contro altri muscoli e nel movimento della gamba non si infiamma.
Sembra tutto semplice, ma è una di quelle classiche situazioni che possono essere definite dalla frase “bisogna fare esercizio, ma se si fa esercizio è peggio”.
Il Cro®system può essere utilizzato per curare la trocanterite?
Ad essere precisi la risposta è no. Il Cro®system non cura, fa funzionare meglio quello che può funzionare meglio. Quindi l’applicazione del Cro®system non può cuare la trocanterite perché non cura l’infiammazione. Tuttavia fa funzionare meglio i muscoli glutei. In tal modo i glutei migliorano al loro funzione senza bisogno di esercizi. L’infiammazione guarirà per suo conto, perché il trocantere non farà più attrito sui muscoli che lo coprono.
Meccanismo di azione del Cro®system
Il Cro®system applica sequenze di micro allungamenti-accorciamenti di frazioni di millimetro al muscolo su cui agisce. Questi microscopici movimenti (0,2-0,5 millimetri) stimolano la sensibilità che controlla quei muscoli (sensibilità propriocettiva) e questa migliora. Una migliore sensibilità propriocettiva migliora (e molto) la funzione muscolare (Aman et al. The effectiveness of proprioceptive training for improving motor function: a systematic review. 2015).
Il Cro®system non guarisce, fa funzionare meglio quello che può funzionare meglio. In questo modo si può tornare, in modo naturale, anche senza farmaci, ad uno stato fisiologico.
Un elevato numero di studi internazinali documentano tutto questo
Per questi motivi il Cro®system non ha effetti collaterali, si può applicare su tutti, anche in presenza di pacemakers o altri dispositivi.
Limiti del Cro®system per curare la trocanterite
Agisce su tessuti sami, quindi si può applicare su muscoli sani, senza lesioni come stiramenti, strappi o distrazioni.
Per ulteriori informazioni su questa metodica, vi invitiamo a consultare l’elenco aggiornato di tutti i centri CroSystem abilitati, in Italia e all’estero.
L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]