Il dolore al ginocchio: la cura

Prof. G.M. Filippi

Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

Seguici sul nostro canale Youtube 

Il dolore al ginocchio, o anche un dolorino, o una fitta dolorosa, non sono rari. Se occasionale, il dolore si può ignorare, se frequente o continuo è bene preoccuparsi. Preso per tempo si risolve facilmente. Attendere troppo può creare problemi seri, fino alla chirurgia.

Sommario

Cause del dolore al ginocchio

Le cause possono essere veramente tante, traumi, distorsioni, cattivo uso (vedi più avanti).  Tuttavia, quasi sempre, la soluzione è unica.

Ricordiamo prima di tutto, che il dolore è un segnale. Il dolore indica sempre una lesione, piccola o grande, immediatamente riparabile, o di lunga, lenta e difficile guarigione. ma una lesione Legamenti, parti ossee o cartilaginee, tendini, possono essere la sede del danno. A volte la causa è chiara, una caduta, un urto, una distorsione, altre volte, spesso, la causa sembra non esserci. In questo secondo caso, in realtà, la comparsa del dolore è dovuta ad un danno creatosi lentamente nel tempo per un cattivo uso del ginocchio. Questo è il caso dell’artrite del ginocchio, dell’artrosi del ginocchio o gonartrosi, meniscopatie, la sindrome di Osgood-Schlatter.

rottura del menisco

dolore al ginocchio

Cattivo uso e dolore al ginocchio.

L’articolazione del ginocchio, come tutte le articolazioni, è una struttura meccanica, azionata dai nostri muscoli, guidati dal nostro cervello. Se tale guida è sbagliata o imprecisa, la struttura si danneggia.

Da dove nasce un cattivo uso? In genere da una vita troppo sedentaria, a volte da una cattiva postura, in altre occasioni in conseguenza di un trauma, un urto, una distorsione. Dopo un evento traumatico, il dolore (anche i consigli medici, in verità) ci spingono al riposo, o ad un ridotto utilizzo del ginocchio. Quando noi zoppichiamo, lo facciamo per utilizzare meno l’articolazione colpita. Il ridotto utilizzo disabitua il nostro cervello a fare un buon lavoro di guida. Ecco allora che, anche se il danno iniziale è guarito, il dolore persiste, a causa di un cattivo utilizzo del ginocchio.

Dolore al ginocchio e rinforzo muscolare

Riabilitazione del ginocchio

Soluzioni per il dolore al ginocchio.

Esaurita la prima fase, acuta, che segue ad un trauma o ad un dolore intenso ed improvviso i rimedi sono identici per la gran parte della cause del dolore.

Nella fase acuta, subito dopo il trauma, siamo costretti al riposo, almeno parziale, Riposo ed eventualmente antinfiammatori fanno il loro lavoro.

Nella fase cronica, successivamente, quando un poco possiamo poggiarci sulla gamba del ginocchio dolente, e in tutti gli altri casi non traumatici, la soluzione è il rinforzo muscolare.

Riabilitazione per il dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio

Il rinforzo muscolare nel dolore del ginocchio

In realtà, in base a quanto detto sopra, anche se tutti parleranno di “rinforzo muscolare”, per l’attività di tutti i giorni servirà solo rimettere in funzione la rete nervosa che gestisce i muscoli del ginocchio (soprattutto il Quadricipite, ma anche il Bicipite femorale). I metodi tradizionali possono agire solo indirettamente sulla rete nervosa: facciamo esercizi per i muscoli, in modo che le loro reti nervose siano attivate e queste migliorano. Il metodo è indiretto, per questo richiede molto tempo (mesi) di esercizi ben fatti. Se gli esercizi sono fatti male, non cambierà nulla.

Problemi del rinforzo muscolare nel dolore al ginocchio

Il muscolo critico per la riabilitazione del ginocchio è il vasto mediale, componente essenziale del quadricipite. Questo muscolo lavora solo in una frazione del movimento, quindi è necessario fare moltissimi esercizi (ben fatti) per avere un miglioramento apprezzabile. Questa è la ragione della difficoltà di un buon recupero del ginocchio.

Nuovi rimedi per il dolore al ginocchio

Risultati veramente eccellenti e sensibilmente più rapidi si sono ottenuti trattando il quadricipite con il Cro®system. Si tratta un innovativo presidio fisioterapico che trasmette micro allungamenti-accorciamenti al muscolo da trattare, percepiti come una-vibrazioni quasi impercettibili dal paziente. Il trattamento dura solo 3 giorni consecutivi, mezz’ora circa al giorno. I risultati sono spesso evidenti (si vedono e si sentono) già al terzo giorno. I risultati vanno aumentando progressivamente nei giorni successivi e sono permanenti.

Il Crosystem agisce direttamente sui centri di controllo del ginocchio, stimolando recettori della propriocezione. In tal modo favorisce un correetto uso dell’articolazione, strada per una guarigione naturale o di grande aiuto per la riabilitazione.

Caratteristica importante di questo trattamento, completamente indolore, è quella di non utilizzare farmaci e di non emettere campi elettrici e magnetici, risultando quindi privo di ogni controindicazione, e tranquillamente utilizzabile a tutte le età.

I limiti del Cro®system

Anche se la terapia è la stessa per quasi tutti i problemi del ginocchio, ogni caso va valutato da un operatore competente.

Per ulteriori informazioni su questa metodica di cura, vi invitiamo a consultare l’elenco aggiornato di tutti i centri Cro®system abilitati, in Italia e all’estero, oppure, per ulteriori domande, a contattarci direttamente per e-mail.

Per approfondire

Elenco completo dei centri Crosytem

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento