La distorsione del ginocchio, cause e nuove cure
Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati
Sommario
- La distorsione del ginocchio
- Perchè la distorsione del ginocchio e il danno dei legamenti è un fatto traumatic importante?
- II legamenti e la distorsione del ginocchio
- La distorsione del ginocchio e gli esercizi riabilitativi
- CroSystem un potente aiuto nelle distorsioni del ginocchio
- Limiti del trattamento
La distorsione del ginocchio
La distorsione del ginocchio è un problema frequente soprattutto nei giovani. Un movimento sbagliato, strano e un violento dolore al ginocchio, è la distorsione del ginocchio. Il danno in questi casi riguarda i legamenti del ginocchio. Accade non raramente nello sport, ma anche una camminata in montagna, o una banale caduta possono fare un bel danno
Perchè la distorsione del ginocchio e il danno dei legamenti è un fatto traumatic importante?
A che servono i legamenti nel ginocchio, o in una qualunque articolazione? Servono ad evitare che le ossa che costituiscono l’articolazione rimangano vicine tra loro e non sia allontanino troppo. Quando i legamenti si lacerano, si può avere la lussazione, ovvero i capi dell’articolazione si allontanano molto tra loro.
II legamenti e la distorsione del ginocchio
I legamenti, come dice la parola tengono impediscono l’allontanamento, ma consentono all’articolazione di muoversi. Il ginocchio, come tutte le articolazioni ha una serie di legamenti e i più importanti sono
- Due laterali: il legamento collaterale interno ed il legamento collaterale esterno.
- Due interni: il legamento crociato anteriore ed il legamento crociato posteriore
Il legamento che in genere si danneggia in queste distorsioni è il crociato anteriore.
Una volta lesionato, superata la fase acuta (ghiaccio, riposo, antidolorifici) ci sono due possibilità.
- Se il danno è modesto, pian piano si riprende l’attività motoria.
- Se il danno è notevole o il soggetto fa sport ad alti livelli, il legamento va ricostruito.
Nella distorsione del ginocchio, in entrambi i casi è fondamentale la riabilitazione.
Il legamento non ha solo il compito di “trattenere” i capi articolari, è ricchissimo di sensori nervosi. Questi informano i centri di come si muove il legamento e quindi di come si muove l’articolazione. Se il legamento funziona male, questi sensori mandano al cervello informazioni sbagliate, il danno si può ripetere. Se il danno si ripete potrà essere ben maggiore del primo, con tempi di guarigione molto più lunghi.
La riabilitazione si basa sul rendere più efficienti gli aiutanti dei legamenti: i muscoli. Nel caso specifico, il muscolo quadricipite e, in particolare il muscolo vasto mediale.
La distorsione del ginocchio e gli esercizi riabilitativi
Tradizionalmente occorre fare esercizi in cui la gamba viene stesa contro una resistenza, o un peso. Purtroppo, in ogni estensione della gamba il muscolo vasto mediale lavora solo in meno di un decimo del movimento. Questo significa che occorre fare un numero enorme di esercizi.
Esercizi spesso dolorosi, perché il ginocchio è malandato.
Inoltre se la resistenza che si oppone all’estensione della gamba è troppo modesta, non si ottiene alcun risultato. Se troppo elevata, si rischiano danni. Queste sono le ragioni per le quali il recupero da un trauma distorsivo importante può essere lungo e con risultati modesti.
I cattivi risultati riabilitativi daranno altri danni e molto probabilmente un’artrosi precoce.
CroSystem un potente aiuto nelle distorsioni del ginocchio
Come si è detto, per curare le distorsioni è fondamentale rinforzare i muscoli che stabilizzano l’articolazione del ginocchio. Questo risultato tuttavia non è semplice, e si rivela piuttosto lungo e spesso doloroso.
Il Crosystem impone una serie di micro allungamenti-accorciamenti delle fibre muscolari (il paziente avverte solo una specie di leggera vibrazione, innocua, non fastidiosa). Questo stimolo è specifico per la sensibilità propriocettiva, che guida la nostra azione muscolare. Questa azione permette di far funzionare meglio e di più quanto può farlo. I tempi di applicazione, solo 3 giorni consecutivi 40-60 minuti al giorno, la persistenza dei risultati (mesi o permanenti) e l’intensità, consentono importanti miglioramenti del tutto rapidi.
Il miglioramento della funzione fisiologica dei muscoli del ginocchio, favoriscono grandemente il reupero naturale, evitando esercizi faticosi, lunghi e potenzialmente pericolosi per aumentare l’infiammazione.
Il trattamento, che va effettuato per 3 giorni consecutivi (circa 30 minuti al giorno). E’ completamente indolore e privo di controindicazioni (non fa uso di farmaci e non emette correnti elettriche o campi magnetici). La sua azione specifica sulla stabilizzazione articolare lo rende ideale per la distorsione del ginocchio, anche in presenza di lesioni legamentose.
vedi VIDEO
Limiti del trattamento
La possibilità di un successo pieno dipende dall’entità del danno. Oltre un certo limite c’è solo la chirurgia, ma prima della chirurgia si può fare veramente molto.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti su questo dispositivo, non esitate a contattare il Centro Cro®System Autorizzato più vicino a casa vostra, dove personale esperto sarà in grado di chiarire ogni dubbi
Per ulteriori informazioni e chiarimenti su questo dispositivo, non esitate a contattare il Centro Cro®System Autorizzato più vicino a casa vostra, dove personale esperto sarà in grado di chiarire ogni dubbio.
Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni
La Asl di Latina, Offerto dalla Lega Italiana dei tumori
Il Don Gnocchi di S.Maria al Castello
Il Don Gnocchi S.Maria alla Pineta di Massa
Il protocollo è inserito dal 2016 nelle linee guida americane per la spasticità
Elenco completo dei centri Crosytem
L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!