Cervicale e cervicalgia: sintomi e nuovi rimedi
Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati
Cervicale e cervicalgia
La cervicalgia e l’artrosi cervicale causano quel dolore che ci rende difficile ruotare la testa, ad esempio nel fare retromarcia in auto. Le terapie tradizionali sono lunghe, non semplici, non sempre di successo. Spesso, nonostante le terapie, il dolore diventa cronico e intenso. Cerchiamo di capire meglio e vediamo cosa c’è di nuovo.
Sommario
- Il dolore cervicale e la cervicalgia, perché ho dolore al collo?
- Cervicale: la difficoltà a ruotare la testa.
- Come si cura la cervicalgia e quanto tempo ci vuole?
- Il Cro®system: una nuova terapia per la cervicalgia
- Limiti.
- Per approfondire
Il dolore cervicale e la cervicalgia, perché ho dolore al collo?
Il dolore cervicale e la cervicalgia sono caratterizzati da quel dolore che ci rende difficile ruotare la testa, ad esempio per fare retromarcia in auto. Le terapie tradizionali sono lunghe, non semplici, non sempre di successo. Spesso, nonostante le terapie, il dolore diventa cronico e intenso.
Il Cro®system può risolvere il problema in soli tre giorni. Vediamo come.
Cervicale: la difficoltà a ruotare la testa.
Cervicale e cervicalgia è un problema frequente e fastidioso: abbiamo dolore a girare la testa. Ad esempio per fare retromarcia in auto; ci giriamo con tutto il tronco per arrivare a vedere dove vogliamo, ma spesso lo schienale del sedile ci impedisce il movimento. Il dolore è al collo, a lato del collo o alla sua base. Non è fortissimo, ma ci permette una rotazione della testa molto limitata.
Al contrario, invece, a volte il dolore è molto forte, soprattutto al mattino. Si può accompagnare con mal di testa, e con dolori più in basso alla schiena.
La cervicalgia: non terribile, ma è fastidiosa, limitante e non migliora, anzi tende a peggiorare. È molto diffusa, è favorita dal lavoro a tavolino, dalla guida di automobile, dallo stress.
A volte il dolore al collo si associa ad altri sintomi:
- Formicolii
- Dolori alle braccia e alle dita
- Nausea
- Vertigini
Nel primo caso si può pensare a protrusioni, ernie cervicali.
Gli altri sintomi compaiono spesso dopo un trauma con scuotimento della testa (ad es. un colpo di frusta, spesso da tamponamento automobilistico).
Nella maggior parte dei casi la cervicalgia è dovuta a contratture muscolari, in genere del trapezio, ma anche dei muscoli del collo, causate in genere da posizioni sbagliate protratte nel tempo.
Queste contratture possono coinvolgere i muscoli che si trovano sotto i capelli (il mal di testa), o anche i muscoli della masticazione. Il tentativo di attenuarli ci induce a cambiare leggermente la nostra postura, tentativo che può produrre altro dolore nella regione lombare.
Come si cura la cervicalgia e quanto tempo ci vuole?
Teoricamente, con esercizi di stretching la situazione può migliorare. Teoricamente, perché lo stretching di un muscolo in contrattura è molto difficile e con facilità può peggiorare la situazione. Spesso, infatti, la cervicalgia diventa un problema cronico.
La difficoltà nel rimuovere il problema è dimostrata dalla possibilità che quest’ultimo si cronicizzi e si possano addirittura sviluppare dei noduli di contrattura che implicano addirittura modifiche strutturali dei muscoli.
Si utilizzano pomate antinfiammatorie, farmaci decontratturanti.
- Le prime tolgono il dolore per un poco, ma poi la situazione peggiora, perché senza dolori si compiono movimenti che non si dovrebbero fare. In sostanza il problema viene nascosto, ma rimane.
- I farmaci decontratturanti se applicati localmente (ad es. cerotti) hanno un’azione assolutamente transitoria. Se presi per bocca o intramuscolo generano un rilasciamento, anche questo temporaneo, ma generalizzato, con una debolezza generale che può essere importante.
Il Cro®system: una nuova terapia per la cervicalgia
Il Cro®system rappresenta un trattamento assolutamente innovativo per i problemi alla cervicale, molto rapido, indolore, e del tutto non invasivo.
Questo macchinario può sciogliere molto rapidamente la contrattura e risolvere la cervicalgia: l’effetto è contestuale al trattamento. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una contrattura è sostenuta da un comando sbagliato da parte del sistema nervoso ai muscoli in contrattura. Il Cro®system si applica sui muscoli, ma agisce sul sistema di controllo nervoso del muscolo stesso, facendo sempliemente lavorare meglio la regione cervicale.
Il trattamento è efficace anche sulle spasticità, e ottiene un rilasciamento del tutto persistente con solo 3 giorni di applicazione. Lo stesso rilasciamento consente di eliminare il dolore.
Per il meccanismo di funzionamento, potete utilizzare il link. Il Cro®system applica solo una stimolazione meccanica leggerissima, e non utilizza campi elettrici, magnetici o farmaci: è quindi privo di controindicazioni.
Limiti.
Come sempre, va considerato che siamo sistemi straordinariamente complessi. Di conseguenza, seppure l’applicabilità sia estesissima, di caso in caso, è necessario valutare la situazione.
Per ulteriori approfondimenti sulla terapia vi invitiamo a visitare la pagina Cro®system: innovazione in Fisioterapia e Riabilitazione o a contattare il Centro Autorizzato Cro®system più vicino a casa vostra: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Per approfondire
Per ulteriori approfondimenti sulla terapia vi invitiamo a visitare la pagina Cro®system: innovazione in Fisioterapia e Riabilitazione o a contattare il Centro Autorizzato Cro®system più vicino a casa vostra: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Vedi video
Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni
- La Asl di Latina, Offerto dalla Lega Italiana dei tumori
- La Asl di Prato
- Il Don Gnocchi di S.Maria al Castello
- Il Don Gnocchi S.Maria alla Pineta di Massa
- Il protocollo è inserito dal 2016 nelle linee guida americane per la spasticità
L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!