I problemi della pianta del piede e il Crosystem
Prof G.M. Filippi
LINK: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma
ed elenco dei Centri abilitati
I problemi della pianta del piede sono molti e invalidanti, infatti la pianta del piede sostiene tutto il nostro peso, inoltre ha compiti fondamentali nel passo.
Per tali ragioni può essere sede di numerosi e fastidiosi problemi. Esaminiamo quelli su cui il Crosystem può essere di aiuto, anche grande aiuto.
Sommario
- La pianta del piede sostiene tutto il nostro peso.
- La nostra pianta del piede è una piattaforma dinamomentrica
- La pianta del piede e i suoi problemi sensoriali
- Il Crosystem e la sensibilità della pianta del piede
- I imiti del Crosystem
La pianta del piede sostiene tutto il nostro peso.
Non solo la pianta del piede sostiene il nostro peso, ma informa il sistema nervoso su come questo peso è distribuito. Questo aspetto condiziona la nostra postura in modo determinante.
Proviamo a metterci in piedi e a spostare il nostro peso un pochino in avanti, ad esempio stendendo in avanti un braccio. Sentiremo che la parte anteriore del piede sopporta maggiormente il nostro peso. Questa è una manovra grossolana, in verità il piede “sente”, istante per istante come il nostro peso grava sulle diverse parti del piede. In base a queste informazioni il nostro cervello modifica la funzione di tutti i muscoli.
Provate a pensare di avere un piccolo rilievo nella scarpa, non doloroso, solo un piccolo rilievo. Questo cambierà radicalmente il nostro modo di camminare.
La nostra pianta del piede è una piattaforma dinamomentrica
I recettori nervosi della pianta del piede informano i centri nervosi su come il nostro peso si distribuisce, ovvero informa i centri nervosi circa la nostra postura. La sensazione provata stendendo un braccio in avanti è solo una frazione minima dei segnali che arrivano al cervello e di cui non ci accorgiamo.
Se il peso è troppo in avanti, il cervello farà contrarre i muscoli posteriori per controbilanciare. L’opposto se il peso è spostato all’indietro. Il piede informa il cervello sulla nostra postura.
I problemi della pianta del piede: la sensibilità e l’equilibrio
Ci sono molte malattie in cui questa sensibilità è alterata, a volte non sono vere malattie, è solo un deterioramento da invecchiamento.
Non raramente, un soggetto anziano riferisce di avere la sensazione di “ovatta sotto i piedi”, oppure la sensazione di avere dei “piedi gonfi”. Il risultato è una perdita di equilibrio, con importanti e gravi rischi di caduta.
I problemi della pianta del piede: Il Crosystem e l’equilibrio
Il Crosystem è in grado di stimolare vivacemente i recettori nervosi sotto i piedi e recuperare la sensibilità. Gli effetti sono immediati e, soprattutto permanenti.
I imiti del Crosystem
È necessario valutare la situazione, sebbene anche in persone che riferivano di non sentire più nulla sotto la pianta del piede, i risultati siano stati ottimi.
L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!