La riabilitazione neurologica: un nuovo approccio. Il Crosystem

Seguici sul nostro canale Youtube Prof. G.M. Filippi

LINK: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

La riabilitazione neurologica: un nuovo approccio. il Crosystem. Crosystem nella riabilitazione neurologica può essere un importante aiuto, migliorando la funzione motoria. L’azione non è direttamente curativa, ma è in grado di far funzionare meglio quanto ipofunzionale ed aumentare la coordinazione. In tal modo si possono più facilmente instaurare compensi. Si hanno recuperi importanti. effetti lungamente persistenti e rapidi nel manifestarsi. Tutto questo è ormai documentato da numerosi studi.

Sommario

 Cro®System e neurologia risultati ictus ischemia paralisiLa riabilitazione neurologica: un nuovo approccio. il Crosystem

Gli studi hanno dimostrato che il Crosystem agisce direttamente sul controllo articolare. In particolare è migliorata la stabilità articolare. Questa se alterata può creare:

  • spasticità o rigidità
  • perdita di tono
  • debolezza
  • mancanza di coordinazione
  • movimenti impacciati, lenti o dolorosi.
  • perdita di forza e di velocità.

Grazie a questa sua azione diretta sulla rigidità articolare, il CroSystem costituisce un protocollo terapeutico di riabilitazione motoria innovativo. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per bambini e adulti, acuti e cronici.

La difficoltà a controllare volontariamente la stabilità articolare costituisce spesso un enorme limite alla riabilitazione motoria. Il Crosystem consente di superarlo o ridurlo, aprendo nuove possibilità ai riabilitatori e alla riabilitazione.

La riabilitazione neurologica: un nuovo approccio.  Azione del Crosystem

Il Crosystem non recupera quello che è andato perso nel danno neurologico. Aiuta a riattivare quanto non è stato irreparabilmente distrutto e funziona meno di quanto potrebbe.

Inoltre il Crosystem aiuta ad attivare le capacità del sistema nervoso nel compensare quanto andato perso utilizzando quanto ancora funziona, come documentato da decine di studi internazionali. Tale azione aiuta potentemente un miglioramento della qualità della vita,

Patologie per il Crosystem nella riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica: un nuovo approccio. il Crosystem. Gli effetti 

Gli effetti del CroSystem consistono fondamentalmente in:

  • Aumento del tono muscolare se è troppo basso per l’articolazione
  • Diminuzione del tono muscolare se questo è eccessivo (spasticità, contratture). Questi due primi effetti sono riconducibili ad una medesima azione sul controllo della rigidità articolare
  • Aumento della forza
  • Incremento della resistenza alla fatica
  • Miglioramento della coordinazione motoria
  • Aumento della sensibilità
  • Aumento marcato del controllo dell’equilibrio posturale.

I risultati si mantengono  per molti mesi nel caso delle spasticità. Gli effetti sono invece permanenti  nei casi di  perdita di forza e/o tono muscolare).

Per questa ragione nelle forme neurologiche è molto importante, spesso fondamentale, una riabilitazione adeguata a seguire.

Cosa significa “riabilitazione adeguata” nel caso del Crosystem nella riabilitazione neurologica

Il Crosystem produce un migliore controllo del movimento volontario. Se questo effetto non è sfruttato, vale la legge di natura per la quale quello che non si usa viene scartato.

Servirà una riabilitazione attiva, in cui il soggetto esegue, guidato, movimenti volontari. Non saranno dannosi, ma saranno inutili o quasi massaggi, mobilizzazioni passive.

A quali muscoli applicare il trattamento quando si tratta di Crosystem nella riabilitazione neurologica

Potrebbero essere tutti i muscoli di un arto ma i costi ed i tempi potrebbero essere proibitivi. L’indicazione solitamente seguita è quella di agire solo sui muscoli interessati dalla spasticità o dall’ipotonia, secondo un piano terapeutico preciso.

In cosa consiste il trattamento con Crosystem nella riabilitazione neurologica

Sulle zone muscolari da trattare viene appoggiato un manipolo. Il manipolo determina micro allungamenti-accorciamenti del muscolo. Il paziente avverte solo una leggera vibrazione, assolutamente non dolorosa nè fastidiosa. Non ci sono correnti elettriche, né campi magnetici per cui si può applicare anche in presenza di protesi, stimolatori cardiaci, pompe, od altri dispositivi elettromagnetici. Non fa uso di farmaci.

Quando ripetere i cicli di CroSystem nella riabilitazione neurologica?

Ogni paziente è una storia a sé.  L’indicazione vincente è allora quella di valutare quel che accade e pensare di ripetere il trattamento quando gli effetti cominciano a diminuire. In alternativa, quando dopo una fase di chiari miglioramenti si entra in una fase di “stallo”. Ancora, quando il miglioramento di uno specifico gruppo muscolare appare utile alla riabilitazione.

Limiti del Crosystem

Ogni situazione va valutata, quanto esposto ha valore generale, ma siamo macchine complesse, ogni paziente è una storia diversa

Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni

Elenco completo dei centri Crosytem

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento