Una nuova riabilitazione della mano



Prof G.M. Filippi

LINK:  Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma

ed elenco dei Centri abilitati

La riabilitazione della mano può essere indispensabile. Traumi, ferite, immobilizzazione di un braccio, problemi neurologici possono causare una perdita di funzione della mano e richiedere quindi una riabilitazione.

Sommario

Cosa significa riabilitare la mano

Una mano può essere chiamata a svolgere due funzioni principali, compiere movimenti grossolani o movimenti fini.

Una mano può essere utile semplicemente per afferrare un oggetto, tenerlo, mentre l’altra mano compie i movimenti più complessi. Ad esempio, tengo una bottiglia e con l’altra svito il tappo, afferro un mazzo di chiavi e l’altra le usa, tengo ferma una tazzina e l’altra mescola il caffè.

È tuttavia auspicabile che ogni mano riesca a fare movimenti detti “fini”, prendere un foglio, tagliare, allacciare una scarpa, fare un nodo, abbottonare un bottone. Riabilitazione della mano significa recuperare almeno la prima funzione, si spera anche la seconda.

Due diverse situazioni nella riabilitazione della mano.

  1. Cominciamo dalla situazione peggiore, quando le dita non si muovono più, la mano è serrata, a volte con il pollice bloccato, “incarcerato” dalle altre 4 dita, oppure la mano un poco funziona, ma agisce come una pinza: afferra solo usando il pollice contro le altre 4 dita. in questa situazione si è persa la possibilità di muovere singolarmente le dita, al più, da solo, si muove il pollice, le altre si muovono solo tutte insieme.
  2. Nella seconda situazione le dita si muovono singolarmente, ma pochissimo, o sono senza forza, eseguono movimenti come impastati. In questo caso risultati possono essere assolutamente diversi dal precedente e importanti.

Impossibilità di muovere le dita singolarmente e la riabilitazione della mano

In questo caso le possibilità di recupero sono spesso molto modeste, soprattutto se il danno è di tipo neurologico. In questo caso infatti la via nervosa, l’unica via nervosa, disponibile a controllare e quindi permettere il movimento delle singole dita è probabilmente persa. Le possibilità della riabilitazione della mano sono veramente modeste.

Possibilità di muovere le dita singolarmente, anche pochissimo, e la riabilitazione della mano.

In questo caso si può fare molto.

Un breve video per la riabilitazione della mano nei bambini (ma anche negli adulti)

Una nuova riabilitazione della mano, i metodi e i risultati. Il Crosystem

La riabilitazione della mano con i metodi tradizionali è lunga e difficile perché il movimento delle dita, soprattutto il movimento fine, è controllato da moltissimi piccoli muscoli che si trovano nelle falangi. Ogni dito a circa 19-20 muscoli.

Il Crosystem (link ad una breve descrizione del meccanismo) migliora quanto può ancora funzionare, con un’azione diretta e contemporanea su tutti i muscoli della mano. Il risultato è costituito da aumento della coordinazione, della forza, della resistenza: quanto si chiede ad una mano ed alle sue dita. per questa ragione è un approccio assolutamente rapido che spiana la strada alla riabilitazione tradizionale.

Poiché il trattamento può far funzionare meglio ciò che può funzionare meglio, quando ci troviamo nella situazione peggiore, dita serrate, il risultato può aiutare a determinare un rilasciamento (Link agli studi scientifici) ma non permetterà un vero recupero di funzione. Il rilascaimento potrà comunque essere di aiuto,s ia alla riabilitazione sia in tante situazioni della vita quotidiana.

Per ulteriori informazioni su questa metodica, vi invitiamo a consultare l’elenco aggiornato di tutti i centri CroSystem abilitati, in Italia e all’estero.

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]