Torcicollo: che cos’è e come si cura
Oggi parleremo di quella anomala e dolorosa contrattura dei muscoli cervicali conosciuta come torcicollo, ne indagheremo le cause, i sintomi e le possibili strategie di intervento.
Che cosa si intende per torcicollo?
Il torcicollo è un disturbo piuttosto frequente e doloroso, causato nella maggior parte dei casi da un’anomala contrattura dei muscoli di collo e spalle, che ne provocano il blocco quasi totale dei movimenti.
Il soggetto colpito avverte rigidità e dolore a livello cervicale, e ha molta difficoltà nei movimenti, soprattutto nel girare la testa lateralmente, tanto che a volte, per guardare di lato, è costretto a girare tutto il tronco.
Il torcicollo, il cui esordio è sempre improvviso, può essere accompagnato da mal di testa, e dolore alle spalle o alle braccia.
Questo tipo di torcicollo, detto appunto “muscolare”, si manifesta a seguito di anomale contratture a livello dei muscoli di collo, nuca e spalle.
Perché e come si manifesta il torcicollo?
Molte possono essere la cause scatenanti del torcicollo muscolare:
- Movimenti bruschi e improvvisi del collo
- Assunzione di posizioni errate durante il sonno
- Colpi di freddo
- Assunzione di posture scorrette durante la giornata (come lo stare molto tempo al telefono o davanti al pc)
Il paziente colpito dal torcicollo presenta estrema difficoltà nel flettere, ruotare o allungare il collo, in quanto ogni piccolo movimento produce un dolore acuto e penetrante.
Il dolore si irradia spesso alla testa, alle spalle e alle braccia, e il soggetto avverte molto dolore alla palpazione, grazie alla quale si può apprezzare una marcata rigidità della muscolatura interessata.
Fortunatamente la condizione dolorosa è transitoria, e tende a risolversi spontaneamente nell’arco di alcuni giorni. Nei casi più ostinati, e per evitare di andare incontro a ricadute, è opportuno rivolgersi a uno specialista.
Come si può curare il torcicollo?
Il torcicollo muscolare, che fortunatamente è il più diffuso, risponde bene alle cure a base di antinfiammatori e miorilassanti per via sistemica, eventualmente in associazione con infiltrazioni di analgesici nei punti più dolorosi, che possono apportare un rapido sollievo, seppur transitorio.
Anche gli impacchi caldi sulla zona interessata possono portare sollievo, in quanto aiutano i muscoli a rilassarsi.
Per quanto possa sembrare strano, durante la fase acuta sarebbe bene evitare il riposo eccessivo, perché quest’ultimo favorisce la rigidità di muscoli e articolazioni. Per quanto possibile, il soggetto dovrebbe cercare di alternare ai momenti di riposo leggeri esercizi specifici per il torcicollo, compatibilmente con la sensazione dolorosa avvertita.
Superata la fase acuta, per evitare ricadute, è importante sottoporsi a cicli di massaggi decontratturanti e di kinesiterapia, durante la quale il terapista insegnerà al paziente ad eseguire specifici esercizi che hanno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e sciogliere le tensioni muscolari.
Cro®System: un valido aiuto nella terapia del torcicollo.
Nella fase acuta del torcicollo, assumere farmaci è sicuramente di grande aiuto, ma non risolve la causa del dolore, dovuto alle contratture muscolari , e non scongiura le ricadute. Inoltre, se ormai cronico, l’uso di farmaci può diventare un abuso, con tutti i danni che ne conseguono.
Alla base del meccanismo che scatena il torcicollo c’è sempre un cattivo controllo neuromuscolare della colonna cervicale: compito del sistema neuromuscolare è infatti quello di proteggere articolazioni e muscoli imputati nel manifestarsi del torcicollo.
Se la corretta funzione neuromuscolare non viene ripristinata, il soggetto, oltre a guarire più lentamente, andrà incontro a ricadute.
Purtroppo questo processo può essere lungo e delicato, soprattutto considerando il fatto che, nella fase acuta, il soggetto avverte forte dolore sia alla palpazione, sia quando prova ad accennare qualche movimento.
Sotto questo aspetto, ottimi risultati si possono ottenere affiancando alla terapia tradizionale un trattamento con il Cro®System, un innovativo macchinario che, grazie all’applicazione di piccoli manipoli sui muscoli interessati, gli trasmette micro vibrazioni meccaniche quasi impercettibili, in grado di sciogliere le contratture causa del torcicollo.
Il Cro®System è in grado di stimolare la corretta risposta neuromuscolare, ripristinandone l’equilibrio, senza che il paziente debba effettuare nessun tipo di movimento, in questi casi estremamente doloroso.
Cro®System rappresenta un trattamento assolutamente innovativo, non invasivo, indolore e molto rapido: il trattamento dura solo 30-60 minuti, per 3 giorni e non utilizza campi elettrici, farmaci e onde magnetiche. Questo macchinario è assolutamente privo di controindicazioni ed effetti collaterali, e può essere utilizzato a tutte le età, anche su soggetti portatori di dispositivi intracorporei, come pacemaker o pompe da infusione.
Limiti
L’effetto del Cro®System è di solito rapido e risolutivo in caso di contrattura dei muscoli trapezi, la situazione più frequente. Tuttavia, se la contrattura coinvolge muscoli profondi del collo (ad es. gli scaleni, lo splenio) la vibrazione può non riuscire a raggiungerli. In questi casi è necessario provare, in quanto la prova non produce peggioramenti, ma può evidenziare l’inutilità dell’intervento.
Per ulteriori informazioni su questa innovativa metodica, non esitate a contattarci, a consultare i test clinici che sono stati effettuati nel corso degli anni, o a cercare il Centro Autorizzato Cro®System più vicino a casa vostra.
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!