Il recupero del muscolo vasto mediale
Link: Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma ed elenco dei Centri abilitati
Seguici sul nostro canale Youtube
Perché tanta gente ha problemi al ginocchio da cui guarisce solo parzialmente? Il problema è il muscolo vasto mediale. Cerchiamo di capire cosa accade e cosa si può fare.
Vedremo perché e come, oggi si può risolvere questo notevole problema.
Per approfondire
- Il Crosystem
- La propriocezione
- Ipotonia e debolezza muscolare
- Documentazione scientifica
- Allenamento sportivo
- Nuovo training sportivo
Il muscolo vasto mediale. Chi è?
Il muscolo vasto mediale è un componente del muscolo quadricipite. Il suo ruolo, come vedremo è cruciale per il buon funzionamento del ginocchio. Il miglioramento della sua funzione è particolarmente difficile.Il muscolo quadricipite è uno dei più grossi del nostro corpo e va dall’inguine al ginocchio, sulla faccia anteriore della coscia, costituisce il volume della coscia.
Il muscolo quadricipite ci fa stendere la gamba, quindi ci tiene in piedi, ci fa camminare, saltare, correre, salire le scale. E’ un muscolo importante per la nostra vita quotidiana, semplicemente ci tiene in piedi.
In realtà non è un solo muscolo, è costituito da 4 muscoli (Quadri-cipite). Due componenti sono al centro (il retto del femore e l’intermedio del femore) due sono ai lati: sul lato esterno abbiamo il muscolo Vasto laterale, su quello interno il muscolo Vasto mediale.
- I due muscoli centrali danno la potenza, per correre, saltare, salire.
- I due posti ai suoi lati (vasto laterale e vasto mediale) sono come due redini, due corde che controllano la rotula del ginocchio. Quando pieghiamo e stendiamo la gamba la rotula si deve muovere da un lato all’altro, da destra a sinistra, sotto la guida di questi due muscoli.
Il vasto mediale
Questi due muscoli non hanno tuttavia bisogno di lavorare nello stesso modo. Il muscolo esterno (vasto lavora) durante tutto il movimento di estensione della gamba. Il suo amico, il vasto mediale, lavora pochissimo, solo nell’ultimissima parte del movimento (5°-10°).
Le conseguenze di questa differenza sono importanti.
Il recupero del muscolo vasto mediale. Cosa accade se il vasto mediale funziona male?
Il vasto mediale sposterà la rotula poco e male e la nostra rotula sarà sempre spostata rispetto a dove dovrebbe essere. Questa posizione sbagliata farà in modo che gli attriti nel ginocchio siano elevati, avremo un’infiammazione, quindi dolore, usura.
Il dolore mi farà usare male il ginocchio, l’usura e il dolore aumenteranno, la situazione peggiorerà.
Un tipico circolo vizioso.
Il recupero del muscolo vasto mediale. Questo è il problema. Lo devo far funzionare meglio, quindi lo devo riabilitare.
Qui nascono i problemi. Per far funzionare meglio un muscolo devo farci esercizio. Tuttavia, questo vasto mediale, ogni volta che muovo la gamba, che la stendo, lavora per una frazione.
Farò una grande fatica e otterrò un risultato minimo, ma non solo.
Per migliorare un muscolo devo farlo lavorare vicino al suo limite, altrimenti, se l’esercizio che chiedo lo faccio senza problemi, il mio muscolo non cambierà (vedi pagina sui processi adattivi, plastici). Dovrò fare esercizi con la mia gamba con pesi importanti.
Il recupero del muscolo vasto mediale.
Se vengo da un problema del ginocchio e devo migliorare il mio vasto mediale, mi troverò stretto tra due condizioni:
- se il carico è troppo elevato rischio di fare danni
- un carico leggero, non farà danni, ma non potrà migliorare la soluzione.
Il risultato è che il recupero del vasto mediale è molto difficile, richiede mesi di lavoro, attenzione e applicazione da parte del paziente, attenzione e abilità del terapista nello scegliere i carichi da applicare Frequentemente i problemi del ginocchio migliorano, ma il dolore rimane, perché il recupero del vasto mediale è incompleto.
Un intervento chirurgico perfetto può facilmente essere invalidato da una riabilitazione insufficiente.
È’ del tutto evidente che questa situazione comporta:
- Una lunga riabilitazione, con costi proporzionali ai tempi
- Molta fatica
- Risultato non certo
Il recupero del muscolo vasto mediale, la soluzione: il Cro®system
Il vasto mediale non compie un lavoro di potenza, il suo è un compito di precisione, spostare la rotula quanto serve al momento giusto. Il problema del vasto mediale è un problema di controllo nervoso.
Il trattamento Cro®system che è stato introdotto agisce sul controllo nervoso, selettivamente sul muscolo che si desidera (in questo caso il Vasto Mediale).
Il Cro®system (link per maggior approfondimenti) applica sequenze di micro allungamenti-accorciamenti al muscolo (frazioni di millimetri) in grado di eccitare selettivamente sensori nervosi di controllo del movimento. La rete nervosa rimane così potenziata ed è in grado di controllare come deve il muscolo.
Gli effetti compaiono nell’arco di 2-3 giorni e sono permanenti, numerosi studi internazionali hanno documentato l’efficacia.
Limiti del Cro®system
Se la sua azione è del tutto certa, la sua applicabilità va valutata nei diversi casi, così da poter fornire i dettagli necessari al paziente
Per ulteriori informazioni su questa innovativa metodologia di intervento, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai test scientifici. Oppure a contattare uno dei Centri Cro®system Autorizzati, dove personale esperto sarà lieto di chiarire ogni dubbio.
Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni
- La Asl3 della regione Veneto
- La Asl di Latina, Offerto dalla Lega Italiana dei tumori
- La Asl di Prato
- Il Don Gnocchi di S.Maria al Castello
- Il Don Gnocchi S.Maria alla Pineta di Massa
- Il protocollo è inserito dal 2016 nelle linee guida americane per la spasticità
L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi
[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!